Il pastificio Sbiroli, attivo dal 1890, produce paste di semola di grano duro con trafile in bronzo di alta qualità, sia normali che aromatizzate.

Ogni giorno vengono prodotte solo alcune decine di quintali di pasta, rispettando metodologie e tecniche antiche mai abbandonate e tramandate da pastaio a pastaio nel tempo; e garantendo l'eccellenza del prodotto e la sua genuinità.

Una qualità che, ancora oggi come allora, nasce innanzitutto dalla selezione della materia prima, impiegando, per la produzione della pasta, una miscela di semole ricavate dai migliori grani duri. La preziosa miscela di semola viene quindi impastata molto lentamente, assieme all’acqua, in presse d’acciaio da 3/5 q.lil’ora.

Successivamente, l'’impasto viene sospinto e pressato da grosse viti nelle trafile, quelle tradizionali in bronzo e non in teflon, per lo piu’ utilizzate dalle moderne industrie pastaie; in questo modo la pasta esce ruvida in modo da trattenere meglio i condimenti.

L'essiccazione della pasta corta avviene in celle statiche a basse temperature ( 40°- 50° ); la pasta lunga invece viene adagiata automaticamente su canne. Queste, all’uscita dal pre-essiccatoio, vengono sistemate manualmente su carrelli a tre ripiani prima di essere inserite in celle statiche per l’essiccazione sempre a basse temperature ( 40° - 55° ). i tempi di essiccazione per pasta lunga variano a seconda dei formati prodotti; lo spaghettame in generale essicca in 35/40 ore , le paste bucate ( ziti, zitoni, bucatini … ) invece raggiungono le 60 ore.

Il processo di essiccazione lenta e a bassa temperatura, anche se più lungo e costoso, consente di garantire un'ottima digeribilità del prodotto e il mantenimento di proteine e amminoacidi, pur preservandone il sapore.

Siamo fieri di custodire i segreti di un’ arte preziosa, cosi’ antica e nobilissima, ereditata e perfezionata da un uomo, Nonno Stefano, che ha tanto creduto nel desiderio di garantire le tradizioni e i sapori della nostra terra.